Può modificare la vostra vita personale e distruggere la vostra autostima , e tutto proviene dalla vostra mente , non dalla bocca.
Alitofobia è la paura irrazionale di avere l'alito cattivo , cioè un' origine psicologica- patologica in cui il paziente crede di avere una persistentemente alitosi.
Secondo uno studio presentato al Primo Simposio Europeo di alitosi SEPA , il 15% dei pazienti con sintomi di alitosi è alitofóbico .
Come si può rilevare l' alitofobia , quali sono le conseguenze e come evitarli ?
La visita dal dentista è il punto di partenza .
Alitosi o alito cattivo è un argomento tabù che provoca un paradosso :
da un lato , ci sono persone che hanno l'alito cattivo che non sono consapevoli del loro problema , e in secondo luogo , ci sono quelli che sono ossessionati con " alitosi immaginaria " .
Questa situazione è accentuata dalla difficoltà di valutare noi stessi e obiettivamente il nostro stesso respiro .
Noi dentisti distinguiamo tre principali tipi di alitosi :
1) Autentico o reale : l'odore è reale e può essere misurato oggettivamente .
2) Pseudo- alitosi : il paziente percepisce ed è convinto che ha un problem di alitosi , ma i test diagnostici e la percezione degli altri dimostrano che non lo è.
3) Alitophobia : dopo il trattamento di vera alitosi o pseudo- alitosi , il paziente insiste a credere di avere l'alito cattivo .
Le conseguenze di questa idea di avere l'alito cattivo si traducono in servizi igienici ossessivo - compulsivo como ad esempio frequente pulizia orale , gomme da masticare costantemente ...
Questi pazienti evitano di avvicinarsi troppo alle altre persone durante una conversazione e osservare costantemente le sue reazioni per vedere se hanno notato il problema , possono arrivare al punto di interpretare male i vostri gesti.
Cosa dobbiamo fare se abbiamo il sospetto che ci potrebbe avere una sorta di alitosi ?
Se il paziente continua a credere che ha un problema di alitosi dopo che noi dentisti abbiamo scartato o completato con successo il loro trattamento , sarà diagnostica l' alitofobia, si può procedere al rinvio ad un medico , psichiatra o psicologo .
L'Alitophobia è una condizione psichiatrica riconosciuta .
Spesso alcuni problemi psicologici come disturbi ossessivo-compulsivo ( OCD) possono essere la causa dell' alitofobia . Pertanto si consiglia vivamente di utilizzare questi professionisti per affrontare adeguatamente le cause sottostanti .
Igiene preventiva.
La nostra salute orale è fondamentale per non rischiare di imbatterci in problemi di natura fisica-psicologica
ALITOFOBIA
Paura irrazionale di avere l'alito cattivo

03/10/2013 14:26 commenti (0)