La Endodonzia è un trattamento dentale riguardante il complesso dentino - pulpare , cioè , ciò che è comunemente noto come il ' nervo del dente ' o polpa. Questa procedura dentale comporta la rimozione totale della polpa ed il riempimento dello spazio risultante con un materiale plastico.
Il Trattamento endodontico viene eseguito quando abbiamo un coinvolgimento del nervo dentale per carie, traumi (fratture dentali ) o complessa patologia dentino -alveolare.
La Endodonzia serve a tutelare i "pezzi" dentali senza necessità di estrazione , ed è l' ultima risorsa per conservare i denti naturali cercando di curare la patologia e farli rimanere in funzione nell'arcata.
Dopo il trattamento endodontico il dente ha bisogno di un restauro post - endodontico per conservare al meglio la struttura dentale che residua. Secondo l'esigenza del paziente ed il tipo di dente si opta per un trattamento restaurativo rispetto ad un'altro.
Per molti pazienti l'Endodonzia è un evento traumatico ma non bisogna averne paura! Con le moderne tecnologie di cui disponiamo questo trattamento non provoca dolore.
Altro spinoso problema per il paziente era rappresentato dalla lungaggine del trattamento: anche in questo caso la tecnologia ci è venuta incontro consentendoci di completare la terapia endodontica di un dente in mezz'ora in 9 denti su 10.
Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci info@studiofico.it
RICORDA: Puoi anche commentare questo articolo
Staff Studio Fico