In realtà, molte persone hanno paura di andare dal dentista , anche se la maggior parte delle visite dentali sono relativamente prive di stress e di dolore . Vi è, tuttavia , un aumento del rischio di sviluppare carie e malattie gengivali per le persone che lasciano che le loro paure gli impediscono di ricevere il trattamento odontoiatrico di cui hanno bisogno. La paura di andare dal dentista è una fobia comune , ma ci sono molte soluzioni per superare questa paura ed evitare gravi complicazioni di salute .
In molti casi , la paura di andare dal dentista inizia con una spiacevole esperienza quando si è un bambino, soprattutto se la visita inquietante si è verificato prima dell'età di quattro anni o meno. Molti studi sono stati fatti su questo problema , e ora ci sono molte opzioni per fare una visita odontoiatrica più confortevole e meno stressante per voi e la vostra famiglia .
Suggerimenti per affrontare la tua paura
Quando si prepara ad affrontare i timori , in particolare una che è profondamente radicata , è importante ricordarsi di respirare lentamente e prendere il comando della questione con calma, lavorare sul cambiamento dei modelli mentali che scatenano l'ansia.
Invece di concentrarsi sulla cosa peggiore che potrebbe accadere , immaginate che la visita e il controllo dentale vanno bene . Pensate a quanto è bello fare il check-up odontoiatrico, di avere i denti puliti e controllati , e sapere che la salute orale è al suo meglio .
Tecniche di respirazione profonda sono raccomandati come un modo per ridurre la risposta del sistema nervoso per la paura , che consente di pensare chiaramente e cambiare le vostre percezioni verso l'esperienza. Fate questo il numero di volte necessario nei giorni prima del vostro appuntamento per cercare di ridurre al minimo l'esposizione a situazioni di stress nei giorni precedenti .
Come aiutare qualcuno che ha paura di andare dal dentista
Se conosci qualcuno nella tua famiglia che ha bisogno di un dentista , ma è alle prese con la paura , si dovrebbe offrire una consulenza amichevole . I più gravi problemi di ansia possono richiedere consulenza medica o professionale per la persona e rendersi conto che la prospettiva di andare dal dentista non è male . Se conosci qualcuno , suggerite una visita dal medico prima di intraprendere qualsiasi altra azione .
Se si conosce una persona che soffre in questo modo, incoraggiarli a parlare con voi . Siate gentili ma fermi con loro, mostrando la comprensione e l'empatia con la loro paura. Molto probabilmente , una volta che una persona che soffre di ansia per la visita dal dentista comincia ad avere una esperienza positiva , la sua paura inizia a placarsi .
Il dentista offre opzioni per aiutare a ridurre al minimo lo stress
Noi Dentisti e altri professionisti del settore siamo addestrati per aiutare le persone che hanno paura di andare alla clinica odontoiatrica.
Offriamo molti metodi di controllo , che possono includere la terapia o anestetici locali . Per alcuni, un anestetico locale può essere una scelta migliore che essere completamente sedato . Questo permette al paziente di rimanere allerta durante la procedura dentale e quindi affrontare le loro paure .
Tuttavia, altri hanno riportato successo attraverso la sedazione cosciente con l' impiego di un gas innocuo protossido di azoto , più comunemente noto come gas esilarante . Questo permette al paziente di passare attraverso la procedura con il minimo di ansia , paura e stress.
Molte persone hanno paure e ansie su eventi normali della vita e si stima che fino al 75 % delle persone hanno paura del dentista . Si consiglia di non sentirsi in colpa o vergogna per questa paura . Discutere con la vostra famiglia o con gli amici , se si sente il bisogno . Sono lì per aiutare e offrire il supporto necessario .
Parlate con noi per una semplice consulenza e potremmo aiutarvi.
Staff Studio Fico Dentisti Associati