I denti macchiati e l' alito cattivo non sono gli unici rischi del tabacco sulla salute orale , le sue peggiori conseguenze sono silenziose e quasi invisibili . Pertanto, vi enumeriamo i dieci pericoli che il fumo porta per la salute della vostra bocca.
1. E ' la principale causa di cancro orale : Il tabacco contiene 4000 sostanze cancerogene , tra le quali la nicotina e catrame . Queste combinato con l'alcol, che permea anche le mucose , aumenta il rischio di cancro orale in modo significativo . Sebbene l'incidenza di questo cancro tra la popolazione non è alto ( 8 per 100.000) , ha un elevato tasso di mortalità , perché è di solito diagnosticati in fase avanzata .
2. Moltiplica il rischio di parodontite : Per un fumatore , il rischio di malattie delle gengive o parodontite è tre volte superiore rispetto alla popolazione non- fumatori . Progredisce anche più veloce e la diagnosi è più complessa .
3. Diminuisce le difese gengivali: I fumatori hanno livelli elevati di batteri patogeni nel parodonto ( tessuto che fissa il dente all'osso) e ha mostrato una riduzione delle difese gengivali dall'attacco batterico , tutto questo processo è associato ad un significativo aumento della suscettibilità alle infezioni gengivali che ricevono meno afflusso di sangue e ossigeno .
4. Maschere i sintomi della malattia: le Gengive del fumatore possono apparire sane a prima vista , ma non lo sono. Ad esempio , il sanguinamento delle gengive è uno dei principali segnali di pericolo e diventa molto meno evidente . Come risultato , la diagnosi è spesso ritardata di più e, quindi, anche l'inizio del trattamento.
5. Diminuisce l'efficacia del trattamento parodontale . Numerosi studi dimostrano che la risposta a breve e lungo termine è più povera nei fumatori, la maggior parte dei pazienti che non rispondono adeguatamente al trattamento parodontale sono fumatori ( 86-90 %).
6.Raddoppia il tasso di fallimento di impianti dentali : Aumenta per due volte la difficoltà che l'impianto si integri all'osso.
7. Aumento del rischio di carie dentale . Il tabacco provoca una diminuzione del flusso salivare e , quindi , lascia che la nostra bocca sia più indifesa contro la carie bocca.
8. Macchia e scurisce i denti: La nicotina e catrame macchiano lo smalto e favoriscono lo sviluppo di tartaro.
9. Produce alitosi o alito cattivo.
10. Riduce i sensi del gusto e dell'olfatto: Il fumo irrita le narici , spesso causando infiammazione e diminuzione della percezione di odori ; e la nicotina può causare alterazioni funzionali e morfologiche nelle papille gustative .
Fortunatamente , questi rischi per la salute orale possono scomparire se smettiamo di fumare in tempo .
Smettere di fumare in effetti porta benefici quasi immediati sulle gengive.
Vincere la battaglia contro il tabaccoè possibile! Il nostro organismo lo gradirà molto: VOLERE è POTERE!