Secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ) , le malattie orali sono all'interno dei fattori di rischio delle quattro principali malattie croniche : malattie cardiovascolari , cancro , malattie respiratorie croniche e il diabete .
E ', quindi, importante stare attenti ai loro segnali. Per l'American Dental Association ( ADA ) , la più grande associazione dentale del mondo , i 10 sintomi dentali più comuni sono:
1. Mal di denti : Se ti fa male la bocca o i mascellari , può essere dovuto a un mal di denti , di solito causato da carie o malattie parodontali. Controlli regolari possono aiutarvi a capire il problema e la soluzione prima di arrivare a infezioni gravi.
2. La sensibilità dei denti . Se vi sentite dei brividi ai denti quando prendete cibi caldi o freddi , probabilmente soffre di ipersensibilità dentale.
Questa sensazione dolorosa , acuta e breve che ha un adulto su quattro, può derivare da carie, denti rotti , otturazioni o smalto usurato , malattie a carico della gengive , una radice del dente esposta a causa della contrazione del gengive ... il trattamento dipende dalla causa di questo problema
3. Sanguinamento o gengive doloranti . Il Sanguinamento o le gengive gonfie possono essere un sintomo di gengivite , una fase reversibile e precoce della parodontite . Quando le gengive sanguinano non è mai normale, ma indice di qualche problema , vi consigliamo di parlarcene subito in una visita.
4. Piaghe . Piaghe o ulcere della bocca sono uno dei sintomi dentali più comuni . Includere afte , herpes labiale , leucoplasia ( lesione precancerosa ) e candidosi (infezione fungina ) , ognuno con diverse cause e diversi gradi di gravità .
5. Alitosi o alito cattivo . Un terzo degli adulti hanno l'alito cattivo . Contrariamente alla credenza popolare , il 90 % dei casi in cui il problema è nella bocca è associato con l'accumulo di batteri nella parte posteriore della lingua oppure alle malattie delle genvive , mentre in il restante 10 % può essere di causa nasofaringea , gastrica o sistemica.
6. Il dolore alla Mandibola . Questo sintomo può avere diverse cause , tra le quali mal di denti , artrite , bruxismo , gengiviti o problemi all'articolazione temporo-mandibolare.
7. Xerostomia o sindrome della bocca secca . La Secchezza delle fauci , conosciuta come xerostomia o sindrome della bocca secca , è un disturbo di cui soffrono tra il 20 e il 30 % della popolazione europea e può diventare un problema grave perché la saliva è la principale difesa contro le carie , poichè neutralizza gli acidi prodotti dai batteri e fornisce sostanze che combattono le malattie in tutta la bocca . La Xerostomia è di solito un sintomo di un disturbo medico o un effetto collaterale di alcuni farmaci .
8. Infezione da piercing orale . I piercing che creano più complicazioni sono quelli della lingua o delle labbra , causando recessione gengivale ( perdita della gengiva ) in più di un terzo dei casi. Se si notano segni di infezione o infiammazione , dolore, febbre , brividi o la comparsa di strisce rosse intorno al sito di perforazione , rivolgersi al proprio dentista al più presto possibile .
9. Frattura dental o fissure dentale. Un dente può subire una frattura per motivi diversi : i denti fragili , bruxismo o digrignare i denti , lesioni ... Le crepe possono essere invisibili a occhio nudo anche su radiografie , ma può essere molto doloroso e creare grossi problemi se non trattate .
10. Denti macchiati . Il colore naturale dei denti e la loro evoluzione sono diversi in ogni persona . Con il passare degli anni i denti assumono un un colore giallastro o macchie , in molti casi , sono dovuti a fattori esterni , di solito legati al cibo , scarsa igiene orale , uso di droghe.
Di questi 10 sintomi dentali più comuni , quanti ne hai avuti?
Consultaci per risolvere i problemi che disturbano il tuo equilibrio quotidiano, possiamo aiutarti!
Staff Studio Fico Dentisti Associati