Una bocca sana conduce ad un corpo sano , ma se si trascura può diventare fonte di problemi che colpiscono il resto del nostro corpo .
Secondo la Società Spagnola di Parodontologia e Osteointegrazione ( Sepa ) , una madre in gravidanza con parodontite ha tre volte più probabilità di avere un parto prematuro ( prima di 37 settimane di gravidanza ) , la principale causa di mortalità perinatale ( subito dopo la nascita ) e la seconda causa di mortalità infantile durante il primo anno di vita . La Salute orale è , dunque , un fattore importante da considerare nelle donne in gravidanza .
Secondo l' Istituto Nazionale di Statistica ( INE ) , nel 2012 ci sono stati 471 999 nascite , di cui 8 % erano prematuri . La frequenza con cui si produce la nascita pretermine e le conseguenze nel breve e lungo termine per il bambino rende utile controllare i fattori di rischio che lo causano , come la parodontite , noto anche come piorrea .
Una scarsa salute orale materna ha un impatto diretto negativo non solo su se stessi ma anche sulla evoluzione del processo di gestazione e , in definitiva , il feto stesso , oltre ad avere un peso nella prematura nascita.
I cambiamenti ormonali della gravidanza fa si che le gengive delle donne ne risentono , colpendo i vasi sanguigni , il funzionamento delle cellule parodontali ( tessuto che circonda e supporta i denti) , i batteri della placca e del sistema immunitario locale .
Il risultato sono gengive rosse che sanguinano facilmente e aumentano di dimensioni tra i denti , permettendo che si accumulino più batteri . Questo è ciò che è noto come la gravidanza o gengivite gestazionale , che di solito scompare dopo il parto .
Per evitare i rischi che la parodontite può avere sulla gravidanza , si raccomanda:
- Prestare la massima igiene orale durante la gravidanza e soprattutto prima di esso. Gli studi dimostrano che meno dell'1 % delle donne incinte manifesta gengivite gestazionale se all'inizio della gravidanza non presenta gengivite , ma se si hanno le gengive gonfie prima della gravidanza , la frequenza di occorrenza aumenta dal 36 o al 100 % della casi .
- Visita da noi specialisti della salute , prima e durante la gravidanza . Questo consentirà di evitare , identificare e trattare i segni e sintomi della gengivite gravidica . Il trattamento parodontale prima della gravidanza sono positivi per la salute delle gengive della madre e , se eseguita durante la gravidanza , sono sicuri per il feto.
La bocca non è un singolo elemento del corpo , la salute influenza il resto del corpo . Non solo non vi è relazione tra la malattia parodontale e parto pretermine , ma anche con altre malattie sistemiche come le malattie cardiovascolari , il diabete o la polmonite .
Ricorda : Bocca sana in corpore sano .