Medicina ed oncologia orale
La medicina orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e trattamento di tutte quelle patologie che coinvolgono la bocca e le sue mucose, le ossa e le ghiandole salivari.
L'aumento dell'aspettativa di vita
L'aumento dell'aspettativa di vita, ha creato inevitabilmente una popolazione che presenta due caratteristiche:
- La presenza di malattie croniche e comorbilità
- Trattamenti farmacologici importanti
La presenza di queste due caratteristiche, rendono complessa l'esecuzione di alcuni trattamenti ma soprattutto portano con manifestazioni a livello orali, tanto delle malattie sistemiche che dell'assuzione di farmaci
Qual'è il compito del medico orale?
Il compito della medicina orale è andare ad intercettare:
- le manifestazioni orali delle malattie sistemiche
- le alterazioni o manifestazioni orali che possono essere causate dagli stessi farmaci.
- le lesioni proprie del cavo orale:
- tumori benigni
- tumori maligni.
Queste lesioni possono presentarsi a carico delle ossa, mucose e ghiandole salivari. Il medico orale è quindi lo specialista in grado di intercettare in tempo queste tipologie di lesioni, eseguire una diagnosi differenziale, trovare l'eziologia e proporre una cura, che può effettuare egli stesso o in equipe con il chirurgo orale.
Nel nostro team, troverai esperti costantemente attenti e allenati alla percezione di queste alterazioni, in quanto coscienti ed allenati a percepire il dentista non solo come il medico dei denti, ma come il responsabile di tutta la bocca, nel suo complesso.